Tuesday, March 20, 2012

Un giorno alla Bologna Children's Book Fair.

Quest'anno, come abbiamo già detto QUI, AddictiveColors ha partecipato alla Children's Book Fair di Bologna. Ci siamo concessi un giorno di vacanza per andare a curiosare fra stand, editori, agenti e naturalmente illustratori.

La giornata è stata parecchio intensa anche se nostro malgrado non siamo riusciti a seguire le conferenze che ci interessavano maggiormente, cioè quelle sulle nuove tecnologie e i libri interattivi: gli spazi a disposizione per le conferenze erano veramente circoscritti e non siamo riusciti ad accaparrarci neppure un posticino.

Abbiamo dunque preferito esplorare l'ambiente fieristico già abbastanza esteso per chi visita la fiera per la prima volta. Per ospitare gli stand degli editori provenienti da tutto il mondo la fiera si snoda in 4 padiglioni a dir poco enormi, più un padiglione di accoglienza che racchiude il Caffè degli illustratori, l'esposizione delle opere selezionate, l'area dedicata al paese ospite e il leggendario "muro del pianto" in cui ogni illustratore può attaccare poster, disegni, cartoline e biglietti da visita per pubblicizzare la sua arte.
Anche noi ovviamente abbiamo lasciato un po' di cartoline.

Il paese ospitato quest'anno è il Portogallo: l'area dedicata agli illustratori portoghesi è stata allestita con delle "valigette" rosse contenenti le illustrazioni e un muro decorato con ciliegie, sullo stesso tono, che delimitava l'area.
Nel complesso è stata una gita molto piacevole e stimolante.


Chiudo il post con una classifica del tutto personale degli Illustratori selezionati quest'anno di cui di cui ho apprezzato maggiormente le opere:

1)Park Sae Young, per il tratto pittorico, la semplicità e l'espressività della composizione.

2)Sabien Clement, per la purezza delle forme e il gioco "pieno-vuoto"

3)Goldouzian Alireza, per le forme e la caratterizzazione dei personaggi.

4)Imai Ayano, per l'utilizzo dei colori e la brillantezza.

5)Takemasa Ryo , nella categoria Fiction: per la ritmicità delle immagini.

6)Marina Marcolin, per l'atmosfera e le luci.




4 comments:

  1. Bell'articolo! Mi piace molto il tuo blog, d'ora in poi ti seguiro' con intereresse, mi aggiungo ai follower, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio molto! Magari il prossimo anno ci si incontra in Fiera!

      Delete
  2. Ho premiato il vostro blog! http://corsierincorsi.blogspot.it/2012/03/corsi-e-rincorsi-premiato-come-blog.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Il tuo blog è veramente interessante e ne siamo onorati!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...